Informativa di navigazione relativa al trattamento dei dati personali
Soggetti interessati: Utenti Sito Web
Conformemente a quanto previsto dal Regolamento (UE) n.2016/679 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati, detto GDPR) nonché dal D.Lgs. n.196/2003 e ss.mm.ii (D.Lgs. n.101/2018) ed al fine di garantire il rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e protezione dei dati personali, il Titolare del Trattamento desidera rendere all’Utente (da identificarsi comeInteressato ossia la persona fisica identificata o identificabile cui si riferiscono i dati personali trattati) del presente Sito (https://paroleluminose.it/, con esclusione dunque di altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link pubblicati sul Sito) la seguente informativa.
1. DEFINIZIONI
Cliente: persona fisica maggiorenne o persona giuridica che, in persona del proprio legale rappresentante pro tempore, si avvale o intende avvalersi del Servizio offerto dal Titolare.
Cookies: file di testo (lettere e/o numeri) che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile dell’Utente tutte le volte che questo visita un sito web attraverso un browser. Ad ogni successiva visita il browser invia i cookies al sito web che li ha originati o ad un altro sito. I cookies possono essere memorizzati solo per il tempo di utilizzo di un determinato sito (i.e. session cookies), o per un periodo di tempo più lungo ed indipendente dalla sessione (i.e. persistent cookies).
Dati Personali: qualunque informazione relativa ad una persona fisica, identificata o identificabile, direttamente e indirettamente, mediante riferimento al nome, ad un numero di identificazione, ai dati di ubicazione, a un identificativo online o a elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Informativa: il presente documento composto dall’informativa sul trattamento dei Dati Personali.
Profilazione: forma di Trattamento di Dati Personali, mediante procedure – in tutto o in parte –automatizzate, volte a valutare o predire preferenze e interessi del Cliente.
Regolamento: Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.
Servizi Accessori: servizi offerti sul Sito, quali a titolo esemplificativo, richieste di contatto, la registrazione per la ricezione di newsletter; la prenotazione di un contatto con il Titolare, la richiesta di informazioni, la registrazione al sito per ricevere vantaggi e offerte, la richiesta di preventivi, l’effettuazione di pagamenti, l’acquisto dei beni e/o dei servizi offerti dal Titolare e l’indicazione di un domicilio per l’invio dei beni, l’effettuazione di una prenotazione, lo scambio di documenti.
Servizio: la fornitura delle prestazioni e/o servizi offerti dal Titolare.
Sito: il presente sito.
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni aventi ad oggetto i Dati Personali, quali, a titolo esemplificativo, la raccolta, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione e la distruzione.
Utenti: utenti del Sito, ivi inclusi i Clienti e i potenziali clienti del Titolare, nonché ogni altra persona fisica che naviga sul Sito.
2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento è la Dott.ssa MANUELA MORARA, nata a Bologna il 23.01.1985, C.F. MRRMNL85A63A944C, P.IVA 03839741208, residente a Bologna alla via Guidicini n.5.
Qualsiasi richiesta dell’Utente relativa al Trattamento eseguito dal Titolare ed avente ad oggetto i propri Dati Personali (ivi incluso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 8) andrà rivolta al Titolare a mezzo e-mail, al seguente indirizzo: [email protected].
3. Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
a) Dati forniti volontariamente dall’Utente;
b) Dati di navigazione;
c) Cookie (in merito ai quali si rimanda all’Informativa dedicata, pubblicata sul Sito)
a) Dati forniti volontariamente dall’Utente
L’Utente può fornire volontariamente al Titolare del trattamento i propri dati personali, con particolare riferimento a: i) dati anagrafici; ii) indirizzo e-mail; iii) altri dati di contatto,
- inviando comunicazioni a mezzo e-mail agli indirizzi indicati nel presente sito web e in quelli summenzionati;
- compilando moduli online e form di contatto presenti su questo sito web e sui siti web summenzionati per avanzare richieste di assistenza;
- aderendo al Servizio Newsletter a carattere periodico.
I dati personali così conferiti sono raccolti, trattati e conservati dal Titolare del trattamento per perseguire le seguenti finalità:
- riscontrare le comunicazioni pervenute;
- evadere le richieste di assistenza;
- adempiere ai Servizi Accessori, quale l’inoltro di newsletter e altro materiale informativo e/o pubblicitario relativamente ai prodotti e ai servizi offerti dal titolare.
I dati personali così forniti sono trattati dal Titolare esclusivamente per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali tali dati sono stati acquisiti; una volta conseguite dette finalità, i dati personali sono cancellati o resi irreversibilmente anonimi.
2) Dati di navigazione
I sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano:gli indirizzi IP o i nomi dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono a questo sito web e agli altri siti web menzionati in premessa, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario delle richieste, il metodo utilizzato nel sottoporre le richieste al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta fornita dal server (buon fine, errore, ecc.), le caratteristiche del browser utilizzato per la navigazione, la dimensione della finestra nella quale viene eseguito il browser nel dispositivo utilizzato, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso di questo sito web e degli altri siti web menzionati in premessa, e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di questo sito web e degli altri siti web menzionati in premessa: anche in tale eventualità, i dati di contatto non persistono per più di sette giorni.
3) Cookie
La raccolta dei Dati Personali per la finalità di cui al presente punto 3) è disciplinata nell’Informativa Cookies disponibile sul Sito e di cui il Titolare raccomanda la lettura.
4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
a) Navigazione sul Sito: consenso;
b) Fruizione del Servizio Accessorio (Newsletter): esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte / esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
5. MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI
a) Dati Personali inseriti nel Sito dagli Utenti o dai Clienti;
b) Dati Personali espressamente comunicati al Titolare dagli Utenti o dai Clienti;
c) Dati di navigazione personali raccolti automaticamente dal Sito;
d) Dati (tramite Cookies).
Il Titolare raccoglie i Dati Personali con le seguenti modalità:
a) Dati Personali inseriti nel Sito dagli Utenti e/o dai Clienti: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per navigare, registrarsi e accedere ai Servizi Accessori e al Servizio offerto dal Titolare tramite il Sito;
b) Dati Personali espressamente comunicati al Titolare dagli Utenti e/o dai Clienti in modalità offline: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo, al servizio clienti del Titolare (in caso di richiesta di contatto) ovvero raccolti in occasione di eventi e/o iniziative organizzate dal Titolare;
c) Dati Personali raccolti automaticamente dal Sito: sono i Dati Personali raccolti automaticamente dal Sito attraverso, ma non solo, i Cookies (per ulteriori informazioni, il Titolare raccomanda la lettura della Cookie Policy disponibile sul Sito).
6. EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Dipendenti, collaboratori, terzi fornitori di servizi IT, terzi tecnici e commerciali.
I Dati Personali sono trattati dal Titolare e/o da soggetti terzi, selezionati per affidabilità e competenza, e a cui possono essere comunicati in quanto ciò sia necessario od opportuno, purché all’interno dell’Italia o dell’Unione europea.
In particolare, il Titolare. informa gli Utenti che i Dati Personali possono essere trattati da, e/o comunicati a:
- Dipendenti e/o collaboratori del Titolare;
- Soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento del Sito (a titolo esemplificativo: società che si occupa dei servizi di hosting);
- Soggetti terzi fornitori di servizi necessari per la fruizione del Servizio (es. strutturazione del sito, spedizionieri);
- Soggetti terzi che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione del Sito;
- Previo facoltativo consenso dell’Utente e/o del Cliente, soggetti terzi che forniscono servizi automatici di invio di newsletter e/o qualsiasi altro tipo di comunicazione commerciale, servizi di marketing, promozione, analisi delle abitudini e scelte di consumo.
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI (O CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DI TALE PERIODO)
a) per la fruizione del Servizio: 10 anni;
b) per la fruizione dei Servizi Accessori: 24 mesi.
I Dati Personali sono conservati dal Titolare per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, come indicato al punto 3 che precede. In particolare, salvo esercizio del diritto di revoca del consenso di cui al successivo punto 8 e/o di opposizione di cui al successivo punto 8.
In ogni caso, il Titolare è autorizzato a conservare, in tutto o in parte, i Dati Personali per il periodo massimo di 10 anni dalla raccolta, limitatamente alle informazioni necessarie per adempiere ad obblighi legali e consentire al Titolare stesso l’eventuale accertamento, esercizio e difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria e/o in sede di accertamento fiscale.
Decorsi tali termini, il Titolare provvederà alla cancellazione automatica dei Dati Personali raccolti, ovvero alla loro trasformazione in forma anonima in maniera irreversibile.
8. EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A PAESI EXTRA UE
I Dati Personali raccolti dal Titolare per le finalità di cui al punto 3 della presente Informativa, possono essere trasmessi dal Titolare, ai sensi dell’art. 45 del Regolamento, a fornitori che operano all’esterno dello Spazio Economico Europeo. In tali casi, In tali casi, i dati sono trasferiti con garanzie adeguate, in virtù dell’appartenenza di tali soggetti alla c.d. Privacy Shield List (ovverosia, la lista che indica le organizzazioni Statunitensi che garantiscono livelli di protezione dei dati adeguati e conformi rispetto ai principi europei in tema di Trattamento), pubblicata e aggiornata sulla base della decisione di adeguatezza della Commissione europea n. 2016/1250, adottata in virtù dell’art. 25 della Direttiva 95/46/CE, che rimarrà in vigore sino a revoca, modifica o abrogazione ai sensi dell’art. 45 del Regolamento.
9. DIRITTI DELL’UTENTE E/O DEL CLIENTE
i) revoca del consenso; ii) accesso ai Dati Personali; iii) rettifica o integrazione dei Dati Personali; iv) cancellazione dei Dati Personali; v) limitazione del Trattamento; vi) opposizione al Trattamento; vii) data breach; viii) reclamo alle autorità competenti.
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento, ciascun Utente (ivi inclusi i Clienti) ha diritto di:
- Con riferimento al Trattamento di cui al punto 3 lettere c) e d), revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del Trattamento, mediante invio di un’e-mail al Titolare, esercitando l’opt-out nelle comunicazioni commerciali del Titolare, ovvero cancellando l’account direttamente sul Sito (cfr. art. 7 del Regolamento);
- Chiedere al Titolare l’accesso ai Dati Personali e alle informazioni del relativo Trattamento ed eventuale copia in formato elettronico, salvo specifica diversa richiesta dell’Utente (cfr. art. 15 del Regolamento);
- Chiedere al Titolare la rettifica e/o l’integrazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 16 del Regolamento);
- Per specifici motivi (ad esempio, trattamento illecito, revoca del consenso, insussistenza della finalità del Trattamento), chiedere la cancellazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 17 del Regolamento);
- al ricorrere di specifiche ipotesi (ad esempio, inesattezza dei Dati Personali, illiceità del Trattamento, esercizio di un diritto in sede giudiziaria), chiedere la limitazione del Trattamento (art. 18 del Regolamento);
- Con riferimento al Trattamento di cui al punto 3 lettere d) e e), opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati Personali, mediante l’invio di un’e-mail al Titolare (cfr. art. 21 del Regolamento);
- Essere informato dal Titolare senza ingiustificato ritardo di eventuali violazioni o accessi non autorizzati da parte di terzi ai propri sistemi contenenti i Dati Personali (c.d. data breach – cfr. art. 34 del Regolamento);
- Proporre reclamo all’autorità di controllo del Paese UE in cui risiede, lavora ovvero in cui ritiene si sia verificata la violazione dei propri diritti (cfr. art. 77 del Regolamento);
Per ulteriori informazioni in merito ai termini e alle condizioni per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’Utente, quest’ultimo può consultare il testo del Regolamento UE pubblicato al seguente link https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32016R0679, ovvero contattare Il Titolare nelle forme previste dal punto 2 della presente Informativa.
Il Titolare darà riscontro dell’azione intrapresa riguardo a una richiesta relativa ai diritti dell’Utente senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.